Cena con delitto Mantova. Cronistoria di una cena aziendale

cena-con-delitto-aziendale-mantovaLe cene aziendali con delitto stanno incontrando un successo crescente in tutta Italia. Evoluzione delle tradizionali cene con delitto, questo genere di eventi è sempre più apprezzato da tutte quelle aziende che prestano molta attenzione al benessere dei propri dipendenti. Anche se a prima vista potrebbe sembrare il contrario, le cene aziendali con delitto non sono solo un’occasione di divertimento ma anche un momento di formazione.

Il successo questa forma di animazione è ormai talmente consolidato che la cena aziendale con delitto viene citate nell’ambito delle strategie di team building. Ma in che modo la cena con delitto è diventata parte integrante dei metodi di gestione delle risorse umane? Per rispondere a questa domanda è necessario fare un passo indietro e ricorrere subito ad un esempio pratico.

Tra le città in cui la cena aziendale con delitto sta avendo un ottimo riscontro c’è Mantova. Tante aziende e realtà consolidate del capoluogo virgiliano hanno già sperimentato la cena aziendale con delitto. I feedback relativi all’evento sono tutti positivi. Certamente, perlomeno in una fase iniziale, non è mancata una certa diffidenza da parte degli stessi imprenditori e titolari, magari più propensi a ricorrere ai soliti programmi di team building. Progressivamente, però, la cena con delitto ha conquistato tutti grazie anche al passaparola.

Cena con delitto Mantova: come si sviluppa una cena aziendale alternativa

team-building-aziendale-mantova-con-la-cena-con-delittoCena aziendale e attività di formazione attraverso la team building sono sempre state difficilmente conciliabili. Da un lato, infatti, la cena aziendale viene vista come una occasione di divertimento, nella migliore delle ipotesi, o come una noiosa incombenza alla quale è impossibile sottrarsi, nella peggiore. Dall’altro le attività di team building sono viste come un momento di formazione, anche pesante, all’insegna dell’avventura.

Il delitto è il collante tra una tradizionale cena aziendale e le attività di team building

Come ha messo in evidenza l’esperienza pratica, infatti, la suddivisione degli ospiti in vari gruppi che si dovranno cimentare con le indagini a caccia dell’assassino, favorisce da un lato lo spirito di competizione tra i vari team e dall’altro la simbiosi tra il singolo e il gruppo stesso. Se facciamo attenzione queste due caratteristiche che si ritrovano nella cena con delitto sono gli assi portati delle moderne teorie di gestione delle risorse umane.

Ovviamente in una cena aziendale con delitto non c’è solo spazio per la formazione. Anche il divertimento, infatti, è garantito. Come dimostrano i feedback relativi alla cena con delitto a Mantova, questo genere di evento piace e fa distrarre i partecipanti. In fin dei conti, infatti, a Mantova come altrove, non capita tutti i giorni di doversi mettere alla prova con le indagini a caccia di un assassino.

Cena con delitto Mantova: preferire la specializzazione all’improvvisazione

cena-con-delitto-mantovaQuando si parla di team building e di attività di formazione delle risorse umane, si dà per scontato che questo genere di operazioni venga condotto da personale specializzato. Come noto, infatti, sul mercato dell’animazione esistono offerte per ogni genere di esigenza e tasche. Molto spesso, la necessità di contenere al massimo i costi, porta i committenti a rivolgersi a team di attori di livello amatoriale. Se questo è un danno nel caso di una cena tradizionale con delitto, figuriamoci nel momento in cui abbiamo a che fare con una cena aziendale con delitto.

Servono delle competenze per riuscire a fare della cena con delitto una occasione di formazione e perfezionamento dello spirito di squadra tra i dipendenti di una azienda e per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi solo ai team di attori professionisti.

Cena con delitto Mantova:  prima del delitto, c’è la consulenza

Nel precedente paragrafo abbiamo messo in evidenza l’importanza di rivolgersi solo a team di attori professionisti per avere una servizio all’altezza delle attese. Ma non c’è solo questo motivo alla base della di questa preferenza. Anche in questo caso è l’esperienza concreta sul campo a fornire preziosi dettagli. Se la cena aziendale con delitto sta avendo un forte successo a Mantova è perché i team di attori che mettono in scena lo spettacolo sono in grado di proporre trame che coniugano divertimento e formazione.

Nella cena aziendale con delitto, infatti, la trama non è casuale ma vien definita anche alla luce delle esigenze del promotore e in base al target dei presenti.

Insomma la cena aziendale con delitto sta mostrando anche a Mantova di essere la nuova frontiera dell’organizzazione delle risorse umane.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *