Una cena a casa è il più classico degli appuntamenti che gli italiani scelgono per stare in compagnia. Solitamente il tentativo di riuscire ad impressionare i propri ospiti segue sempre una strada ben precisa e consuetudinaria. Si cerca ossia di portare a tavola il menu più particolare o versare nei bicchieri il vino più pregiato. Per il resto, come si è soliti affermare, è la compagnia a fare la differenza.Cene a casa - Cena con delitto

Organizzare cene a casa è per chi fa gli onori quasi un peso. Viceversa per l’ospite la cena in una casa privata è un modo per rilassarsi. Tutto questo se c’è feeling tra padrone di casa e ospiti. Se si tratta di situazioni più istituzionali, invece, organizzare cena a casa diventa un vero e proprio incubo. Si immagini, ad esempio, il datore di lavoro che invita alcuni suoi dipendenti. In questo caso, la cena a casa è una seccatura per tutti, a partire proprio dagli ospiti.

Ma come è possibile organizzare cene a casa che non siano un peso per nessuno? Un modo per far si che la cena cessi di essere semplicemente tale e diventi una esperienza avvincente è quello di uscire dalla routine. Si tratta di organizzare cene a casa che non si esauriscono nello stare insieme mangiando o in una seccatura ma che diventino dei veri e propri eventi. Solitamente questo passaggio è frequente nel caso in cui si introducano forme di animazione in serate presso i ristoranti. Ma anche nelle case private può avvenire questo passaggio. Adesso vi spieghiamo come.

Cene in casa….con omicidio e indagini

Dinner_party con delitto - cena con delitto milanoTutti avranno sentito parlare della cena con delitto. Non tutti sanno che la cena con delitto non ha bisogno di hotel o ristoranti ma può essere portata direttamente in una casa privata. Lo schema della cena con delitto in una casa privata è praticamente lo stesso della cena con delitto tradizionale. Sotto questo punto di vista la grande intuizione dei professionisti delle cene con delitto è stata capire che questa forma di animazione potesse uscire da quelli che possono essere considerati i suoi confini tradizionali.

Una cena con delitto in una casa privata è anche un modo per spezzare quello che è il tradizionale schema delle cene con ospiti nelle abitazioni. Sotto questo punto di vista non ci vuole la sfera di cristallo per comprendere quello che potrebbe essere l’effetto sui propri ospiti di uno spettacolo simile. Sia nel caso di amici personali e sia nel caso di dipendenti “costretti” a partecipare alla cena, fin dal primo momento la reazione sarà improntata allo stupore.

Chi si intende di forme di animazione sa perfettamente che rompere gli schemi e riuscire a sorprendere significa partire con una marcia in più.

Organizzare cene e casa: perché la cena con delitto è facile da gestire

Chi decide di organizzare cene a casa è spesso titubante dinanzi all’eventualità di proporre una cena con delitto poiché teme quello che potrebbe essere il carico dell’evento. Ebbene, rivolgendosi ai professionisti delle cene con delitto, chi fa gli onori di casa dovrà occuparsi solo del menu. Tutto quello che riguarda lo spettacolo di animazione, infatti, sarà competenza del team di attori delle cene con delitto. Essi non agiranno autonomamente ma in modo perfettamente coordinato con l’organizzare dell’evento. La coordinazione partirà dalla scelta della trama, ossia del giallo, e finirà con la definizione del programma della serata. Non tutte le cene con delitto sono uguali.

Questo tipo di spettacolo, infatti, nel corso degli anni ha subito una profonda trasformazione. Se un tempo la cena con delitto era una forma di spettacolo da mettere in scena con rigida separazione attori/pubblico oggi le cene con delitto sono molto cambiate. I team di attori professionisti, infatti, sono stati in grado di mischiare talmente tanto le carte che la rigida separazione tra pubblico e attori è diventata meno. Questo significa che il responsabile del delitto o comunque dei complici possono essere tra gli spettatori. Una trama ingrovigliata, quindi, e dagli esiti imprevedibili.

Anche grazie a queste varianti la cena con delitto è entrata nelle case di molti privati e oggi organizzare cene a casa non è più una attività quasi di routine ma una sfida da vincere. Per la soddisfazione di tutti.

SHARE

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.