Cena con delitto Piacenza – Da Milano a Piacenza sulle tracce del crimine

cene-con-delitto-a-piacenza-e-milanoSia che si abbia a che fare con grande città che nel caso in cui si sia invece alle prese con una cittadina di provincia, la cena con delitto è la forma di animazione in grado di soddisfare sia i clienti investigatori che i ristoratori-promotori.

Le origini della cena con delitto, ovviamente, sono collocabili presso le grandi metropoli. Per quanto riguarda l’Italia la cena con delitto si è diffusa molto rapidamente a partire da Milano e dalle altre grandi città del nord. Nel giro di pochi anni il delitto a tavola ha rotto le barriere delle sue tradizionali incubatrici spingendosi in una serie di cittadine di tutto il centro nord con puntate anche al sud Italia.

La diffusione a macchia d’olio della cena con delitto è forse la migliore dimostrazione che del fatto che si abbia a che fare con un evento del successo consolidato. La cena con delitto non è quindi una forma di animazione estemporanea e magari destinata a passare di moda ma un evento che è punto fisso. Oggi da Milano e Piacenza passando per tutte le altre città del Centro Nord, la cena con delitto è riuscita a fidelizzare una vaste cerchia di appassionati.

Ovviamente, come vedremo meglio nei prossimi paragrafi, le caratteristiche odierne della cena con delitto non sono quelle del passato. Il delitto a tavola versione attuale ha subito una serie di trasformazioni rispetto allo schema originali. Tali cambi si sono rivelati necessari per svecchiare il prodotto e mantenere sempre alto il livello di coinvolgimento del pubblico.

Cena con delitto Piacenza ovvero il successo anche nelle città più piccole

cena-con-delitto-piacenzaIl caso della città di Piacenza rappresenta la migliore dimostrazione di come non esistano dimensioni che tengano: sia nelle grandi città che in quelle più piccole la cena con delitto piace e conquista ampie fette di appassionato. Ovviamente a Piacenza la cena con delitto è arrivata da Milano.

Inizialmente i locali disposti ad ospitare una simile forma di animazione non era tanti. La cena con delitto, infatti, come del resto avviene quando si ha a che fare con una novità veniva osservata con sospetto. Questa fase di incertezza è però durata davvero poco. I primi riscontri, infatti, sono stati decisamente positivi e così tutta la diffidenza iniziale è venuta meno.

Oggi a Piacenza ci sono numerosi locali che presentano sistematicamente la cena con delitto affidandosi a team di attori professionisti.

Cena con delitto Piacenza: un modo per differenziarsi

piacenza-organizzare-una-cena-con-delittoPerché il titolare di una piccola città come è appunto Piacenza ha tutto l’interesse a proporre una cena con delitto? Per rispondere a questa domanda è necessario andare a fare alcune considerazioni su quella che è la situazione economica attuale. Non ci vuole la sfera di cristallo per ammettere che la persistente crisi economica ha presentato e presenta un conto salato a ristoratori ed albergatori.

Allo stesso tempo, però, come hanno anche ammesso alcuni economisti, la crisi è stata l’occasione per differenziarsi rispetto alla concorrenza. Oggi per attirare clienti nel proprio ristorante non basta più offrire un buon menu ad un prezzo stracciato ma si deve essere capaci di trasformare la classica serata a cena fuori in un vero e proprio evento.

E’ proprio in questo contesto che va inserito il successo della cena con delitto. Questa forma di animazione è riuscita a rilanciare molti ristoranti consentendo loro di differenziarsi rispetto alla concorrenza. Oggi da Milano a Piacenza siamo in una situazione per la quale, gruppi di appassionati scelgono sempre quel ristorante perché sanno che esso presenta cene con delitto sempre diverse.

Cena con delitto Piacenza: l’evoluzione di una forma di animazione

Anche a Piacenza la cena con delitto ha subito un lento cammino di trasformazione. Ovviamente i cambi nel copione piacentino della cena con delitto sono stati prima testati nelle piazze più importanti come appunto Milano.

Oggi il copione più avanzato della cena con delitto consiste nel pieno coinvolgimento del pubblico. Previo accordo con il team di attori, infatti, il ruolo dell’assassino viene assegnato ad uno dei partecipanti. Il risultato di questa novità rispetto alle caratteristiche standard della cena con delitto è un maggiore livello di coinvolgimento da parte dei presenti. Non solo. Una cena con delitto impostata secondo questo schema permette anche di ridurre i costi. Insomma con la nuova cena con delitto a Piacenza, ci sono vantaggi per tutti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *