– Il Capodanno: una tradizione imprescindibile

Capodanno è una festa molto sentita in Italia, forse la più importante in assoluto. Questo perché ha un forte potenziale emozionale.

All’ultimo dell’anno si abbandonano, mentalmente, tutti i problemi vissuti, si lasciano alle spalle le preoccupazioni e si fa spazio alla speranza di un anno migliore, risolutivo, foriero di belle cose e situazioni nuove.

Festeggiare il Capodanno è da un lato una liberazione, dall’altro un buon proposito e un modo di predisporsi a un nuovo anno positivo, da vivere con uno stato d’animo allegro e spensierato.

C’è chi preferisce festeggiare questa serata in famiglia, circondandosi dell’affetto di genitori, figli, nonni e familiari e chi, invece, dopo aver trascorso il Natale con i suoi dedica l’ultimo dell’anno agli amici. In entrambi i casi, per questa serata così particolare ed eccezionale, tutti hanno lo stesso obiettivo: organizzare qualcosa di originale, di diverso dal solito, di divertente per tutti.

Quando si parla di feste, gli elementi indispensabili per la loro buona riuscita sono due: tanto buon cibo e tante risate.

C’è un modo, possibilmente che esuli dai soliti schemi, per ottenere entrambe le cose?

Certo che sì!

È la cena con delitto proposta da CenaConDelittoMilano.net, una moda ormai sopita da anni ma che sta tornando prepotentemente, raccogliendo migliaia di consensi. La cena con delitto è una soluzione perfetta per un Capodanno indimenticabile.

Cibo squisito, spettacolo, colpi di scena, interazione con altri commensali, sana competizione e possibilità di vittoria finale. Decisamente più accattivante rispetto alla prospettiva della solita tombola o del mercante in fiera casalingo, no? Scopriamo insieme come funziona e di cosa si tratta esattamente.

– Capodanno con cena con delitto: di cosa si tratta?

La cena con delitto era un gioco di intrigo molto in voga negli anni ’80. Per qualche inspiegabile motivo, negli ultimi tempi non se ne è più sentito parlare, fino a quando alcuni intelligenti ristoratori non l’hanno rispolverata, ottenendo un immediato successo strepitoso e centinaia di prenotazioni.

La cena con delitto può essere considerata, a tutti gli effetti, una cena interattiva. Il connubio perfetto tra cena fuori e gioco di società, con elementi di spettacolo, scenografia e gioco di ruolo. Una cena con delitto prevede la presenza di attori professionisti e di registi di talento che mettono in scena un vero e proprio giallo durante il pasto, coinvolgendo di volta in volta gli ospiti e chiedendo la loro partecipazione sia in veste di protagonista che di detective.

Lo scopo del gioco è indovinare chi è l’assassino e, nelle versioni più raffinate e fantasiose, anche la dinamica dell’omicidio, gli eventuali complici, i dettagli grazie ai quali si è arrivati alla soluzione dell’enigma. Un modo originale e divertente di trascorrere una splendida serata in compagnia, fare nuove amicizie, tenere allenati i sensi e il cervello e godere di una rappresentazione teatrale ben eseguita, veloce e ritmata.

Il tutto mentre si gustano i piatti proposti dal ristorante, accompagnati da ottimo vino e carrelli di dolci ricchi e vari, per soddisfare anche i palati più golosi ed esigenti.

Un Capodanno con cena con delitto è una cosa che difficilmente si dimentica e, anzi, non si vedrà l’ora di partecipare di nuovo ad una di queste serate esclusive. Lo staff di CenaConDelittoMilano.net è a disposizione dei ristoratori che vogliono organizzare un evento simile per i propri clienti ma anche di privati.

Se si ha intenzione di affittare un locale per la festa di Capodanno o di organizzare una cena con delitto privata per divertire parenti e amici, loro sono la soluzione giusta a prezzi concorrenziali.

– Come funziona

Capodanno con cena con delitto è un evento che può essere organizzato da ristoranti, alberghi o locali che intendono proporre il cenone di Capodanno o in forma di festa privata.

Gli iscritti all’evento verranno fatti accomodare ai tavoli suddivisi per squadre. Nel corso della cena, gli attori professionisti,metteranno in scena una vera e propria rappresentazione teatrale.

L’argomento è, naturalmente, un giallo al centro del quale c’è un omicidio. Lo scopo del gioco è scoprire chi è l’assassino e come è avvenuto il tragico evento. Tutti i commensali verranno coinvolti nella rappresentazione. Chi vuole potrà proporsi per un ruolo attivo, chi preferisce giocare stando comodamente seduto al suo tavolo potrà limitarsi a studiare la situazione e cercare di indovinare assassino e movente. Nessuno viene escluso dal gioco, ci sono ruoli e attività adatti a tutti. La cena con delitto è uno spettacolo veloce, ricco di colpi di scena, divertente, appassionante.

Le cose cambiano continuamente, sia sulla base di un copione sia grazie alla bravura degli attori che improvvisano, facendo crollare convinzioni e mettendo a dura prova l’intuito dei detective. Nel corso della cena con delitto non esistono regole. Il tutto viene orchestrato dagli attori, che non solo reciteranno la loro parte ma saranno sempre attenti alle richieste del pubblico, alle loro domande.

Non è così semplice come si può credere: anche quando si sarà convinti di aver scoperto, oltre ogni ragionevole dubbio, chi è l’omicida, un colpo di genio di uno degli attori potrebbe far crollare le proprie sicurezze in un secondo e costringere tutta la squadra a rivedere l’intero ragionamento e a ricominciare le indagini daccapo.

Al termine della cena, la squadra che saprà fornire il nome dell’assassino e più particolari possibili sulla dinamica dell’omicidio, sugli indizi presi in considerazione e su tutti i particolari che si sono rivelati indispensabili per la soluzione dell’enigma ha vinto.

– Perché scegliere di festeggiare il Capodanno in modo originale?

I motivi per scegliere una cena con delitto per festeggiare l’ultimo dell’anno sono tantissimi.

Ecco una serie di ottime motivazioni per prenotare immediatamente il proprio posto a uno di questi eventi o per organizzarne uno privato in collaborazione con il nostro
Team:

– è un gioco adatto davvero a tutti, che può coinvolgere senza differenza alcuna bambini e nonni, uomini e donne, ragazze e ragazzi di tutte le età. Nonostante si parli di un giallo che gira attorno a un delitto, gli spettacoli hanno un’impronta leggera e divertente.

Gli attori sono specializzati e qualificati per interagire con un pubblico eterogeneo, quindi saranno perfettamente in grado di calibrare battute e sceneggiature in base alla fascia d’età dei commensali, di coinvolgere i più piccini utilizzando parole a loro comprensibili, di rispettare con discrezione il pudore dei più anziani;

– è l’ideale per le grandi comitive di amici che non vogliono spendere troppo per una cena e una successiva serata nei locali. Capodanno con cena con delitto offre tutto, sia la possibilità di offrire ai propri ospiti un cenone di ottimo livello sia quella di farli divertire fino a notte inoltrata;

– è perfetto per i gruppi di giovani che non amano andare a ballare, soprattutto in serate particolari come il Capodanno, quando le discoteche sono strapiene e il servizio non così attento;

– è un modo di festeggiare fuori che però permette di vivere la serata in un’atmosfera casalinga, giocando tutti assieme. Questa formula di ristorazione permette di saltare a piè pari il senso di freddezza e solitudine che spesso si respira nei ristoranti durante queste feste nazionali. Il coinvolgimento di tutta la sala trasformerà il locale in un grande salotto domestico, nel quali tutti mangiano le stesse cose e giocano allo stesso gioco.

– Proponi Capodanno con cena con delitto ai tuoi figli adolescenti

La serata di Capodanno è, per i giovani, un momento atteso e una data importante. Per loro significa avere il permesso di star fuori tutta la notte, vedere amici con i quali hanno poca interazione durante l’anno, organizzare qualcosa di speciale e grandioso.

Per i genitori, invece, spesso questa nottata di festa si trasforma in ore di angoscia. Si sa che, durante queste serate particolari, soprattutto nelle discoteche e per strada gira di tutto, si pensa sempre al pericolo dell’eccesso, alla possibilità che i propri ragazzi possano essere coinvolti in qualche rissa o in situazioni spiacevoli.

Una bella idea potrebbe essere quella di proporre loro l’iscrizione a un Capodanno con cena con delitto. Regalando ai propri figli, e ai loro amici, una serata del genere si raggiunge il perfetto equilibrio tra il loro sano entusiasmo e la voglia di divertirsi e la tranquillità dei genitori che li aspettano a casa.

Il Capodanno con cena con delitto offre ai giovani la possibilità di godere di una ricca cena e di divertirsi fino a tarda notte in un ambiente protetto, sicuro, dove la presenza degli animatori e degli attori garantisce l’ordine e la tranquillità.

I genitori possono stare assolutamente tranquilli, sicuri che i loro figli si trovano in un posto dove regnano armonia e divertimento sano, dove i ragazzi si impegnano in un gioco che li obbliga al ragionamento, all’osservazione e alla collaborazione con altre persone che sono lì per gli stessi motivi: esclusivamente mangiare bene e divertirsi tantissimo, per cominciare l’anno nuovo in bellezza.

– E le famiglie con bimbi possono partecipare ?

Quando ci sono bimbi piccoli, spesso le famiglie si privano del piacere del divertimento perché la gestione dei piccolini non è sempre facile e in linea con le regole dei locali di ristorazione. Molti locali, infatti, non accettano bambini piccoli o non sono organizzati per destare il loro interesse o rispondere alle loro necessità.

Le serate cena con delitto organizzate da CenaConDelittoMilano.net non chiudono le porte a nessuno, invece. Chiunque può partecipare e, in un modo o nell’altro, il personale qualificato riuscirà a far sentire tutti a proprio agio. Il Capodanno con cena con delitto, pur offrendo al pubblico un momento di grande spettacolo teatrale ricco di colpi di scena, non è troppo caotico o rumoroso (dipende tuttavia dal numero di invitati).

I bambini più grandi, che applaudono, ridono, chiacchierano e si alzano spesso da tavola sono ben accetti. Anzi, spesso sono la gioia degli attori, che si li coinvolgono facendoli divertire un mondo e, contestualmente, usandoli come pretesti per mescolare un po’ le carte in tavola e confondere anche i detective più attenti.

Non bisogna quindi farsi nessuno scrupolo se si desidera festeggiare Capodanno con cena con delitto con la propria famiglia. Figli, cuginetti e nipotini saranno accolti a braccia aperte e, anzi, potrebbero persino diventare l’anima e i protagonisti della serata e della festa. Lo stesso dicasi per le persone anziane.

Se si desidera partecipare a una cena con delitto di Capodanno ma non si vogliono lasciare a casa da soli i nonni, questo è il tipo di evento che fa per loro. Anzi, attenzione proprio ai nonni: il loro acume, la loro esperienza e il loro spirito d’osservazione potrebbe far sì che siano loro a risolvere l’enigma, quindi è bene averne più possibile in squadra!

– Come partecipare a un Capodanno con cena con delitto

Il fenomeno delle cene con delitto sta dilagando un po’ in tutta Italia, proprio perché è una formula che piace a tantissime persone.

Se si è proprietari di un’attività di ristorazione e si vogliono incrementare le presenze di clienti per la serata di Capodanno basta un semplice contatto per richiedere una collaborazione.

Se si è dei privati e si vuole organizzare un Capodanno con cena con delitto, ugualmente basta contattare lo staff telefonicamente o sul sito internet e richiederne la disponibilità.

I costi sono decisamente accessibili e non differiscono molto da quello che si spenderebbe cenando in un ristorante tradizionale e poi spostandosi in un altro locale per brindare, festeggiare o ballare.

Se si ha intenzione di far partecipare alla serata dei bambini o delle persone con necessità speciali è meglio farlo presente. Questo consentirà agli animatori di organizzare ancor meglio la serata, in modo da offrire tutti i comfort e le comodità e di creare una scenografia che soddisfi i gusti di tutti i partecipanti.

Il vantaggio principale di queste serate interattive, per gli ospiti, è la possibilità di fare nuove conoscenze. Nel corso della serata, infatti, si dovrà collaborare e consultarsi con tutti i rappresentanti della propria squadra e questo fa sì che si socializzi, si condividano esperienze e sentimenti, ci si applichi tutti insieme per raggiungere la vittoria.

Evita il solito Capodanno!

Un modo davvero bello di iniziare l’anno nuovo, conoscendo nuove persone simpatiche e, magari, intrecciando rapporti d’amicizia destinati a continuare anche dopo la serata, perché no con la partecipazione ad un’altra cena del genere.

Se non si ha voglia del solito Capodanno in casa davanti alla tv, o di una cena formale e noiosa o del canonico locale da ballo pieno di gente e con la musica alta che non permette neanche di fare conversazione, Capodanno con cena con delitto è la soluzione perfetta. Buon cibo, ottimo vino, clima conviviale e tanto divertimento assicurato.

Sei un ristoratore e desideri offrire un cenone di Capodanno con delitto ai tuoi clienti?

Sei un privato e vuoi organizzare una festa dell’ultimo dell’anno indimenticabile per i tuoi amici e i tuoi parenti?

Contattaci e prenota subito la tua festa esclusiva!

SHARE

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.