Come scrivere un menu per una cena con delitto

Negli ultimi anni la cena con delitto sta incontrando un successo crescente tanto dall’essere diventata una delle principali forme di animazione. Nata come esclusiva di ristoranti, poi trasferita negli hotel, la cena con delitto è oggi al suo ultimo stadio di espansione. Il delitto a tavola è infatti anche entrato all’interno delle case private. Non importa essere dei ragazzi o essere degli adulti, la cena con delitto è sempre la carta in più per uscire dalla routine e dare vita ed eventi inimitabili.

Idee per menu cene con delitto

E’ ovvio che il copione della cena con delitto sia legato a quello che è l’obiettivo della serata e il target dei presenti. Un giallo a tavola somministrato a una compagnia di amici non può avere gli stessi contenuti di un giallo indirizzato ai dipendenti di una azienda. Il “menu” della cena con delitto, quindi, è profondamente variabile. Ma come è possibile scrivere la lista della spesa di una cena con delitto?

Come scrivere un menu per una cena: i primi passi sono i più importanti

Cena con delitto menuQuando sul web si cercano informazioni su come scrivere un menu per una cena con delitto, non è raro imbattersi in guide che puntano tutte sul fai da te. E’ chiaro che se l’obiettivo della cena con delitto è quello di suscitare solo divertimento, allora l’improvvisazione va bene. Viceversa nel caso in cui si punti ad un servizio di alto profilo, allora è necessario rivolgersi a dei professionisti del comparto.

Solo questi ultimi possono creare il giusto equilibrio tra il menu della serata e il copione del delitto. Solitamente per scrivere un menu vincente la prima regola è quello di dare vita a una comunicazione completa. Anche in questo caso solo i professionisti delle cene con delitto possono comprendere quello che realmente si cela dietro le generiche esigenze del cliente.

Quest’ultimo, dal canto suo, prima di scrivere il menu vero e proprio deve definire quello che è il budget massimo spendibile. Si tratta di definire il tetto di spesa oltre il quale non è possibile andare. I fattori che vanno a gravare sulla spesa totale sono chiaramente più di uno: i costi per la cena vera e propria, i costi per la messa in scena del giallo e quelli per gli strumenti (luci e amplificazione). Solitamente ad occuparsi di quest’ultimo aspetto sono sempre i professionisti delle cene con delitto.

Tipo di menu per un cena e tipo di una cena con delitto

Cocktail cena con delitto e menuVenendo alla pratica, quando si mette a punto un menu per una cena, prima di passare alla lista della spesa vera e propria si scelgono tema e taglio della serata. Entrambi vanno integrati con la messa in scena del delitto. E’ proprio per favorire tale integrazione, che il menu all’italiana è da preferire rispetto a quello alla francese.

Il menu all’italiana, infatti, si compone di una serie di portate (fino a 4 o 5). Gli stacchi tra una portata e l’altra sono l’ideale per essere riempiti con in vari atti della cena con delitto. Se si optasse per un menu alla francese tutto questo non sarebbe affatto possibile visto che questa tipologia di cena di compone di una entrèe, seguita da un piatta forte per contorno.

Per una cena con delitto efficace, quindi, la tradizione italiana è sempre l’alleato migliore.

Lo step successivo è rappresentato dall’abbinamento tra le portate nonché dalla determinazione della scaletta dei profumi e dei sapori. E’ ovvio che proprio dalla definizione di questi aspetti derivi la determinazione della lista della spesa.

Mentre si passa a scrivere l’elenco delle materie prime della cena, parallelamente, si butta giù il timing della messa in scena del delitto. Solitamente, l’antipasto è sempre preceduto da quello che è il primo atto della cena con delitto: l’omicidio. Da quel punto, poi, inizia una alternanza tra servizio della varie portate e messa in scena dei vari atti del giallo. Creare il perfetto equilibrio tra menu e cena con delitto è il segreto del successo della cena con delitto.

Questa simbiosi è agevolata da quelli che sono i nuovi modelli di cena con delitto tutti poggiati sull’abbattimento delle barriere tra attori e commensali. I copioni più avanzati delle cene con delitto, infatti, prevedono che l’assassinio si nasconda proprio tra gli stessi invitati.

Ma come sarebbe possibile tutto questo?  Come tutti i buoni menu che si rispettino, anche quello della cena con delitto ha i suoi segreti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *