– Cena con delitto: cosa si intende?

La cena con delitto è una serata a tema, che comprende sia la cena sia l’organizzazione della serata sulla base di un gioco divertente e coinvolgente. Cena con delitto era un gioco di società molto in voga negli anni ’80, e prima ancora in Inghilterra, poi è diventato una formula attrattiva da sfoggiare a eventi e feste.

Il gioco è molto semplice.

Durante una cena, si raggruppano i commensali in squadre e i narratori inscenano un giallo, articolato attorno a un misterioso omicidio. Nel corso della rappresentazione, o della narrazione, i protagonisti lasciano trasparire indizi, dettagli, frasi o mostrano oggetti utili a svolgere una vera e propria indagine.

Mettendo insieme tutti i pezzi del puzzle, facendo ben attenzione a tutti i particolari e ragionando con i propri compagni di squadra, si arriva a capire chi è l’assassino, come ha ucciso la vittima, perché, da chi si è fatto aiutare.

In pratica il vincitore del gioco è colui che riesce a ricostruire con maggior precisione l’evento, dimostrando così uno spiccato intuito, un’ottima capacità di analisi, occhio critico e attenzione al dettaglio.

Una bella soddisfazione, soprattutto considerando che la squadra vincitrice si aggiudica un premio e, non meno importante, l’applauso di tutto il pubblico che ha partecipato.

La moda delle cene con delitto è ritornata in auge, diventando protagonista di serate di punta e spicco di diversi locali di tendenza, soprattutto milanesi. Di fatto, cena con delitto è stato, è e resterà sempre un gioco di società coinvolgente e proporlo durante una serata speciale assicura il successo della festa e il sano e genuino divertimento di tutti i partecipanti.

– Come si svolgono le cene con delitto moderne

Attualmente, la cena con delitto ha fatto un salto di qualità. Non si tratta più solo di un gioco da tavolo o di una narrazione ma le cene con delitto moderne sono veri e propri spettacoli, atti a far diventare la cena interattiva, a coinvolgere tutti i partecipanti attivamente e a creare un clima complice e ricco di emozione e suspense.

Per organizzare una cena con delitto a regola d’arte, soprattutto se si è titolari di un locale di ristorazione o se si sta pensando di dare una festa privata esclusiva, è necessario rivolgersi a dei professionisti, in grado di creare le atmosfere giuste e gestire il gioco con scaltrezza, furbizia e competenza.

La cena con delitto degli anni duemila prevede la trasformazione dell’ambiente di gioco in un vero e proprio palco teatrale, con scenografie professionali in grado di ricreare un’atmosfera realistica e di proiettare i partecipanti nel cuore del giallo, della storia, della rappresentazione.

I delitti vengono messi in scena da attori professionisti, particolarmente talentuosi e dotati anche per quanto riguarda capacità di improvvisazione e interazione col pubblico. I gialli narrati si animano, diventano atti di un’opera teatrale, con un continuo ricambio di personaggi, di situazioni, di colpi di scena e di ritrattazioni che gettano dubbi sul caso.

Durante la recita, il pubblico è chiamato a interagire, viene ripetutamente coinvolto, sia come parte attiva sia per lasciargli facoltà di porre domande, fare ipotesi. Il tutto sempre tenendo a mente che si tratta di un gioco di strategia, quindi sia gli attori che il pubblico possono mentire, depistare le indagini, cambiare versione, cercare di confondere i ragionamenti degli avversari e chi più ne ha più ne metta.

Una sfida fatta di insinuazioni, lampi di genio, intuizioni e logica, il tutto condito da un’ambientazione da show, da musiche ed effetti speciali che aumentano il pathos della situazione e coinvolgono emotivamente tutti i partecipanti. La Cena con delitto è infatti un gioco che si propone di intrattenere il pubblico per tutta la durata della cena e anche oltre, fino a notte inoltrata, quando si prende l’ultimo caffè o il classico bicchierino della staffa. Per questo è molto importante come viene orchestrato e serve un regista di talento, per evitare che il tutto risulti troppo semplice e finisca in pochi minuti.

Il bello di una cena con delitto è proprio l’impegno che ogni concorrente è chiamato a investire, riflettendo e analizzando ogni parola e ogni gesto degli attori e dei personaggi, facendo caso alle espressioni, ai toni di voce, collegando avvenimenti e condendo tutto con un pizzico d’intuito e sesto senso.

È semplice capire che il successo della serata e il livello di divertimento dipende molto dalla bravura degli attori, dalla loro velocità di reazione e di azione, che saranno la chiave di volta di tutto il gioco e che lo moduleranno per fare in modo che duri a lungo, coinvolga tutti i presenti, costringa tutti a dare il proprio contributo per arrivare all’arresto dell’assassino.

– Come organizzare una cena con delitto: il kit

Il kit cena con delitto completo consiste nell’ingaggio di una compagnia di attori specializzata nell’organizzazione di questo evento. Una volta discusso il progetto con gli organizzatori, tracciate le linee guida e deciso insieme che tono e stile dare alla serata, al resto penseranno loro, proponendo ai clienti del ristorante o agli invitati della festa privata una serata originale, unica, perfettamente aderente ai loro gusti e al target di pubblico presente.

Nessun problema, quindi, se si desidera far partecipare bambini, persone sensibili che non amano particolarmente i thriller e i gialli, anziani o un pubblico di persone molto raffinate, serie e amanti delle attività ludiche classiche. In base alla tipologia di platea, gli attori creeranno la sceneggiatura adatta e si proporranno e approcceranno nel modo più indicato a risultare piacevoli, coinvolgenti, simpatici e garbati.

Il kit cena con delitto proposto da CenaConDelittoMilano.net comprende l’organizzazione di tutto, cena esclusa, alla quale dovranno pensare e provvedere il ristoratore o i proprietari di casa.

Nel kit è incluso:

– l’allestimento della location, con materiali professionali molto realistici, che serve a creare l’atmosfera giusta per far entrare ogni singolo partecipante nel cuore della storia, della narrazione e della recita;
– la scelta delle musiche, la loro gestione durante tutta la serata, l’eventuale sistemazioni di luci o impianti particolari per creare effetti speciali o suoni che sottolineino alcune parti topiche della rappresentazione;
– l’organizzazione logistica del locale o della casa, con la disposizione dei tavoli perfetta per creare le squadre e la posizione più adatta a seguire da ogni angolazione tutta l’interpretazione;
– la scelta della storia da proporre e dei metodi di coinvolgimento rivolti al pubblico;
– la totale gestione della serata e del gioco, che sarà orchestrato dagli stessi attori e da un eventuale regista, che si occuperà solo di dare disposizioni, suggerimenti e idee per fare in modo che lo spettacolo sia sempre ricco, veloce, incalzante, sorprendente e pieno di colpi di scena.

L’organizzazione professionale, da parte di artisti che hanno una lunga e comprovata esperienza nel settore delle feste interattive, delle cene con delitto, del teatro e dell’arte dell’improvvisazione e dell’animazione a scopo di intrattenimento, garantisce il pieno successo dell’evento.

– Gli elementi fondamentali di una cena con delitto ben riuscita

Il kit completo cena con delitto, anche chiamato cena con delitto chiavi in mano, dà assoluta garanzia della presenza degli elementi fondamentali per la buona riuscita della serata o della festa. Una cena con delitto divertente e coinvolgente, ricca di emozioni e capace di catalizzare la completa attenzione degli astanti per tutta la sera, si basa principalmente su alcuni punti cardine:

– la bellezza delle scenografie, perché che l’occhio vuole la sua parte è vero. Giocare a cena con delitto in una location realistica, che corrisponda agli ambienti descritti nella narrazione, ha un forte impatto emotivo. La vista è fondamentale per coinvolgere l’emotività e chi gioca in una location accattivante e scenografica è naturalmente più portato a calarsi meglio nei panni del personaggio del racconto e a prestare più attenzione;
– la bravura degli attori, che dovranno essere abili affabulatori, in grado di depistare i detective troppo bravi che rischiano di far concludere subito la serata indovinando troppo velocemente. Inoltre, dovranno saper recitare bene per proporre al pubblico uno spettacolo di alto livello, piacevole da seguire, mai noioso o troppo lento;
– l’interazione tra staff di attori e partecipanti, perché il vero fulcro del gioco cena con delitto è la collaborazione tra tutti. Ognuno deve avere il suo ruolo, fare la sua parte, avere l’opportunità di intervenire e dare il suo contributo sia nel raggiungere la soluzione all’enigma sia nel mettere in difficoltà gli avversari, se desidera seguire questa strategia;
– il coinvolgimento emotivo, che si crea grazie al talento degli attori, portando tutti i partecipanti a sentire l’atmosfera, a interessarsi sinceramente al gioco, a impegnarsi sul serio per risolvere l’intrigo. In questo modo si crea collaborazione tra i compagni di squadra, sana competizione con gli avversari, interazione con i professionisti e tutti questi elementi sono il sale della cena con delitto, che ha proprio l’obiettivo di convergere tutte le attenzioni dei commensali su un punto focale comune e ottenere così un’atmosfera amichevole, ridanciana, ad altissimo impatto emotivo.

A tutto questo pensano i ragazzi di CenaConDelittoMilano.net. Il proprietario del locale o i padroni di casa non devono preoccuparsi di nulla ma semplicemente godersi lo spettacolo o, meglio ancora, scegliere una squadra e partecipare attivamente alla cena con delitto, divertendosi più possibile e cercando di sbaragliare tutti gli avversari con un lampo di genio.

– Kit cena per locale o domestico?

Non c’è nessuna differenza tra l’organizzare una cena con delitto in un grande ristorante, pizzeria, pub, bar, locale notturno o addirittura albergo e farlo in un appartamento, casa o villa privati. Il kit cena con delitto di CenaConDelittoMilano.net è adattabile a qualsiasi situazione e location, perché il vero potenziale non risiede nella grandezza degli ambienti o nella loro ricchezza e maestosità ma nel grande talento degli attori e nella loro prontezza di narrazione e improvvisazione. I servizi inclusi nel kit cena con delitto sono identici sia che l’evento si organizzi in un locale pubblico sia in caso serva a movimentare e animare una festa privata. I ristoratori, per esempio, possono avvalersi della formula cena con delitto nelle seguenti occasioni:

– un periodo di scarsa affluenza di clienti, dove una serata a tema che offra un divertimento originale, un po’ sopra le righe, innovativo e divertente potrebbe essere un’ottima mossa di marketing per ravvivare l’attività e gli introiti;
– per rendere ancora più speciale una serata particolare, ad esempio il Capodanno, Halloween, San Valentino;
– come proposta per serate di gala o cene aziendali, per le quali spesso i dirigenti chiedono aiuto ai ristoratori per farsi suggerire qualche idea per rallegrare la serata e non renderla la solita cena di fine anno tra colleghi, che finisce per morire in conversazioni che languono, in discussioni sul lavoro o in pettegolezzi poco utili all’unione aziendale;
– come proposta per cene con tanti ragazzini e ragazzi, per esempio le pizzate di fine anno, le feste di laurea o di maturità e perché no, i ritrovi di fine anno delle scuole per bambini più piccoli accompagnati dai genitori. Uno splendido modo di coinvolgere tutti, grandi e piccini, in un gioco interattivo dove risate, scorribande tra i tavoli e intrusioni sono ben accetti e graditi.

Le occasioni di cena con delitto per privati sono ancora più ricche e stimolanti. Ad esempio si può ricorrere a una cena con delitto chiavi in mano in situazioni tipo:

– compleanni, anniversari, ricorrenze familiari speciali;
– diciottesimi, feste di laurea, cene in onore di una promozione sul lavoro o per l’inizio di una carriera o un’attività;
– party esclusivi con il solo intento di raggruppare amici e parenti e trascorrere una serata in allegria;
– grigliate serali di Ferragosto in giardino.

Addirittura, qualche coppia di sposi particolarmente simpatici e burloni, hanno scelto di acquistare un kit completo di cena con delitto per inframezzare il lungo ricevimento matrimoniale. Un modo davvero simpatico, divertente e originale di offrire un paio d’ore di spettacolo agli invitati alle nozze.

In effetti, seppure un po’ insolita e inusuale, è un’idea che merita di farci un pensierino: i banchetti di nozze durano tantissime ore e spezzare con un gioco come cena con delitto non può fare che piacere agli ospiti e, soprattutto, di certo farà sì che quel matrimonio venga ricordato per sempre per originalità.

– Quanto costa un kit completo

Ottenere una festa a tema cena con delitto non è precluso a nessuno perché i prezzi non sono proibitivi e non discostano molto da ciò che si spenderebbe volendo organizzare un party in piena regola supervisionato da un creatore di eventi.

CenaConDelittoMilano.net, in particolare, offre il pacchetto completo a prezzi concorrenziali e onesti, così da offrire a tutti la possibilità di provare quest’esperienza anche con un budget limitato.

Questo è possibile perché il vero servizio offerto è il talento degli artisti, che mettono a disposizione la loro bravura e le loro qualità, frutto di doti innate e di studi affrontati con passione, entusiasmo, serietà e impegno.

– Come acquistare un kit

Il servizio cena con delitto festa chiavi in mano è un’esclusiva di CenaConDelittoMilano.net per info o prenotazioni usa il contatto diretto telefonico o la form contatti.

Naturalmente, sarebbe meglio informare gli attori sul tipo di locale che dovranno allestire, sul target di pubblico che sarà presente in sala, su eventuali limiti da tenere presenti o se si desidera qualcosa in particolare. In questo modo, gli attori potranno strutturare la loro interpretazione cucendola abilmente sulle richieste fatte e la soddisfazione e il successo della serata sarà ancora maggiore.

– Kit cena con delitto per alberghi

I servizi offerti da CenaConDelittoMilano.net non si finiscono qui. Gli attori professionisti sono disponibili anche per interi week end, per proporre la formula kit week end con delitto.

Si tratta di un servizio pensato appositamente per i titolari di alberghi, hotel, pensioni, villaggi vacanze, residence turistici e strutture simili. In questo caso il gioco dura ben due giorni, tenendo impegnati gli ospiti con indagini e spettacoli per un intero fine-settimana.

Naturalmente, la trama della storia sarà ancora più complicata, anche perché il gioco si terrà in vari momenti della giornata e la sceneggiatura e la recitazione potranno spaziare tra i diversi ambienti della location, rendendo il tutto ancora più complicato, intricato, difficile e appassionante.

Un’idea molto carina da proporre in varie occasioni:

– nei week end più affollati, quando i clienti spesso si lamentano della ressa in piscina o nelle zone di relax, così da offrire loro dei momenti ludici di aggregazione;
– in date particolari, quando molte persone si concedono due giorni fuori porta, per esempio nel week end di Carnevale, di San Valentino, di Capodanno, nei ponti del 25 aprile o 1° maggio;
– in periodi particolari, per esempio nella settimana vacanze dedicata ai single o agli studenti universitari, per offrire un diversivo e un’occasione di socializzare e intrecciare nuove amicizie.

La Cena con delitto è una carta da giocarsi sempre, perché non delude mai.

SHARE

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.